"CRONACA OPERAIA"

Milites Templi - Il Processo"...E' un arco di tempo breve, eppure superiore a quello concesso in media all'azione politica del singolo. La lettura di questa "cronaca" mi ha suscitato per prima questa considerazione. Banale in sè, ma, nella lettura dei documenti di Giannini, in me questa considerazione si connetteva alla parte maggiore degli errori che le impazienze e le immaturità degli uomini trasformano in errori (peraltro comprensibili) di classi e popoli.."

Dall'articolo del giornale "l'Avanti"
Autore G.Palermo - Patera

"MILITES TEMPLI - Il Processo"

Milites Templi - Il ProcessoSinora, molto è stato detto e scritto, spesso in modo fantasioso e distorto, in merito alle vicende ultime dei Cavalieri Templari, dal loro insediamento a Cipro, ai roghi di Parigi. La scarsità di fonti interne all’Ordine, del resto, ha dato agio a ricostruzioni superficiali e faziose di tali vicende. Questo saggio, al contrario, è frutto di una scelta precisa: pone in risalto i riscontri storici, limitando le considerazioni dell’Autore a brevi ma intensi contrappunti. É stata qui rievocata, con dovizia di particolari, questa oscura pagina medioevale, nella consapevolezza che il processo alla “Militia Templi” non sia vicenda da confinarsi nelle nebbie di una storia, solo in apparenza remota. Il tempo, seppure avaro di testimonianze sull’opera dei “bianchi Cavalieri”, infatti, ha ben preservato ai nostri giorni il grottesco e tragico intreccio di avidità, potere, tradimenti e viltà che sancì la loro drammatica fine. Nella ricca appendice al testo, il Lettore troverà documenti, in gran parte inediti, tratti dall’Archivio Reale di Francia, dall’Archivio Segreto Vaticano e cronache dell’epoca. Nei verbali processuali, il lezioso stile notarile dell’epoca, che probabilmente intendeva ammantare di pietas l’opera dei rappresentanti inquisitoriali, esalta invece la violenza fisica e morale cui i Cavalieri furono sottoposti, ma insieme ci restituisce la luminosa testimonianza di Fede dell’Ordine. Le conclusioni dell’Autore sul processo possiedono il fascino di una disarmante semplicità: l’assunto di tale ricerca costituirà una sorpresa per tutti, sia per coloro che, preda di una letteratura oziosa, coltivano il mistero “tout court” sia per gli spiriti umili che troveranno conferma alle proprie intuizioni ed una risposta onesta ad eventuali dubbi. Infine, questo libro vuole essere un omaggio sincero alla memoria di quell’Ordine Cavalleresco che è preferibile ricordare nel suo nome originale, poiché meglio di qualsiasi altro ne esprime l’autentico, eterno spirito: “Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo”.

"Templarismo - fede e vanità"

Templarismo - Fede e VanitàDall'assemblea di Versailles dei Cavalieri Templari del 1705, al Tempio del Sole dei nostri giorni: il risveglio dei Templari ed il loro processo di decadimento e divisione. Il volume presenta documenti inediti quali la versione integrale della presunta carta di trasmissione a firma di Jean Marc de l'Armenie. In appendice é riportata la versione di un manoscritto sul "sistema iniziatico occidentale" a firma dell'ultimo Reggente del Supernus Ordo Equester Templi, Conte Gastone Ventura.

"I Figli degli Dei - Genesi Cap. VI"

I figli degli Dei - Genesi Cap. VINuova edizione rivista ed aggiornata. Partendo dall'analisi della Seconda Guerra Mondiale e specificatamente dal fenomeno nazista, con una cronologia minuziosa sono rivisitati gli avvenimenti che hanno preceduto il conflitto bellico.  Dalle complicità internazionali alle motivazioni non solo espansionistiche, ma esoteriche della Germania di Hitler. 
L'antisemitismo, che trova e sue ragioni in un messaggio iniziatico distorto, é portato alla luce, attraverso un cammino a ritroso nel passato in un eterno confronto fra le forze della luce e delle tenebre.

"Il settimo Sigillo"

Il settimo SigilloNell'imminenza della fine del  secondo Millennio molte e svariate profezie annunciano possibili catastrofi per l'umanità, compresa l'ipotesi dell'Apocalisse e del Giudizio Finale. Nel libro si propone un confronto fra le maggiori profezie: dalla Genesi al Nuovo Testamento, da Gioacchino da Fiore a Malachia fino a Nostradamus.


libri d'arteMILITES TEMPLI

L'opera è realizzata su carta pergamenata in formato A4.
La grafica e lo stile amanuense è stato rilevato da antichi testi medievali.
Il volume è stampato in 999 copie, tutte autenticate e certificate.

 

MEDIOEVO DOSSIER
cliccare sulle immagini ed attendere il caricamento per le immagini in alta definizione.

clicca per ingrandire

SCARICA LA VERSIONE COMPLETA

 
 
Recensioni
cliccare sulle immagini ed attendere il caricamento per le immagini in alta definizione.
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire
clicca per ingrandire

 


home page pubblicazioni collaborazioni a quotidiani video contatti Fabio Giovanni Giannini
Fabio Giovanni Giannini © 2011 - Tutti i diritti sono riservati